Search results for "Città creativa"
showing 10 items of 19 documents
Creatività a tutti i costi: Palermo e la corsa a Capitale Europea della Cultura
2015
Una prefazione al volume di Benedetto Mazzullo, Città conoscenza cultura creatività. Il titolo di Capitale Europea della Cultura, La Zisa, Palermo, 2015.
Le città creative in Europa. Scenari e progetti
2008
Nella nuova Era Urbana la città creativa ci si propone come uno scenario fecondo per l’innovazione dell’urbanistica e della progettazione urbana verso la capacità di guidare le profonde trasformazioni che le città stanno producendo come poderosi motori dello sviluppo. Le città più dinamiche del futuro prossimo – quella di cui stiamo già vivendo il prologo – saranno città creative, non solo detentrici di poderose risorse culturali, ma soprattutto produttrici di nuova cultura, creatrici di nuovo valore urbano. Le culture-based competition cities del XXI secolo saranno, infatti, quelle città in grado di competere nel panorama internazionale attraverso la valorizzazione e la promozione della pr…
Piccole capitali creative
2011
Nel secolo urbano che abbiamo di fronte, la città sarà lo scenario della competizione delle energie, delle risorse umane, delle intelligenze collettive e della creatività per la costruzione di un’evoluzione più compatibile con le identità e le vocazioni e più sostenibile rispetto alle risorse ed alle sensibilità del territorio. I segnali delle sue forme, delle sue relazioni e delle sue identità sono già evidenti in alcune città del presente ed ad essi sono dedicate numerose ricerche urbanistiche, sociologiche ed economiche. Ma i segnali sono evidenti e trasmettono ispirazioni e stimoli anche a chi osserva la città per mestiere di progettista, di pianificatore, di stratega dello sviluppo. Il…
Le città come attori dello sviluppo
2017
Il capitolo parte dal considerare la nuova centralità che le città hanno assunto nella fase attuale del capitalismo e le ragioni di tale centralità. Vengono poi ripercorsi e descritti alcuni modelli teorici di riferimento con cui la letteratura ha studiato il ruolo delle città nei processi di crescita e in particolare viene fatto riferimento al modello di città creativa, a quello di città globale e al modello di città europea. Il capitolo infine prende in considerazione esempi di ricerca applicata che utilizzano i modelli teorici presentati e discussi.
Il valore della prossimità per una nuova interfaccia metabolica
2016
L’interfaccia territoriale rappresenta oggi una ricchezza di valori e presenta una sfida per gli stakeholder del territorio (pubbliche amministrazioni, imprese, commercio, imprese sociali)2. L’interfaccia – mutuando la definizione che danno le discipline tecniche al termine con il significato di dispositivo fisico o virtuale che permette la comunicazione fra due o più entità di tipo diverso – non può più essere considerata solo come un “punto di contatto”, non è certo un limite tra elementi che si traguardano che, molto spesso, negando il concetto stesso di prossimità, si trasformano in rigidi confini geografici, normativi, sociali e culturali, ma deve essere considerata come un elemento di…
Urban Center italiani: agenti per la città creativa.
2009
I waterfront come generatori di qualità urbana
2008
Le nuove dinamiche produttive, gli interventi di sviluppo sostenibile e le domande di conservazione del patrimonio architettonico che oggi investono le aree di waterfront delle città rappresentano un importante spunto di riflessione in una fase in cui il tema della rigenerazione delle “città d’acqua” sta aprendosi a nuove opportunità di trasformazione urbana e territoriale, agendo in maniera attiva nello scenario della produzione della qualità urbana. La rilevanza assunta negli ultimi anni dalle trasformazioni urbane in area di waterfront storici delle città ha, infatti, aperto nuove prospettive – e le conseguenti sfide – per la ricerca sulle condizioni di rischio, sulle pressioni antropich…
Città creativa 3.0. Rigenerazione urbana e politiche di valorizzazione delle armature culturali
2011
Città liquide: un manifesto-progetto per la nuova città creativa
2008
Palermo Living Lab on the road
2017
“Re-cycle Palermo Lab on the road”, esperienza iniziata nel 2013 e giunta alla sua terza edizione, è dedicata alla visita critica di luoghi ed esperienze e allo scambio di riflessioni con studiosi che concorrono alla declinazione dei paradigmi e degli strumenti di un nascente Re-cycling Urbanism. Il contributo racconta l’iniziativa che ha coinvolto gli studenti del Laboratorio di Urbanistica Creative City del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, tenuto dal prof. Maurizio Carta, che hanno aderito alla Ricerca Nazionale “Re-Cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”, sperimentando diverse modalità di approccio…